Un caloroso saluto all’amica pianista Junko Watanabe in questo periodo impegnata per un tour professionale in Giappone suo paese d’origine ove torna regolarmente facendo tappa a Yokohama per riabbracciare i suoi cari.
Ecco in poche righe la storia di questa pregevole strumentista.
Nel 1989 ha ottenuto il diploma al Liceo Musicale di Senzoku con ottimi voti iscrivendosi sucessivamente all’Università Musicale sempre a Senzoku.
Nel 1991 ha vinto il concorso pianistico nazionale “Japan”, nel 93 si è laureata con il massimo dei voti ed è entrata nel corso superiore di perfezionamento del m.Sakiko Nagayo.
Come docente ha lavorato presso lo studio d’Opera Tokyo Nikikai (il più importante del Giappone).
Nel 95 ha vinto l’audizione per giovani pianisti a Tokyo e ha debuttato in veste di solista con la Targu-Mures State Philharmonic Orchestra in Romania, sempre come solista ha eseguito concerti di Beethoven, Chopin, Saint-Saens, Turina e Rachmaninoff esibendosi con l’orchestra da camera Petrassi di Roma, l’orchestra Filarmonica “Mihail Jora”di Bacau e con la Symphonic Orchestra di Yokohama.
Nel 2002 è stata ammessa alle Masterclass tenutesi a Stoccarda e Acquasparta con il Maestro Dietrich Fischer-Dieskau, sull’opera di Hugo Wolf.
In Italia dal 1996 ha vinto numerosi (veramente numerosi) primi premi che hanno coronato la sua indiscutibile abilità e sensibilità interpretativa.
Dal 2000 costituisce duo a quattro mani e due pianoforti con il maestro G.Massimo Massaglia.
Nel dicembre del 2005 ha inciso presso lo studio di Alessandro Gianotti l’album intitolato “Innamorarsi”, pregevole raccolta di brani classici dedicata agli appassionati del genere pianistico con musiche di Bach, Chopin, Liszt, Schumann, Scriabin, Szymanowski, Granados, Kreisler e Rachmaninoff.
La scorsa estate presso lo studio JavaAudio, Alessandro Gianotti ha curato la post produzione ed il mastering per una serie di brani incisi dal vivo durante la precedente tournèe in Giappone per l’uscita del suo nuovo album intitolato “Bis!".

